Non sai di aver bisogno di un apriscatole finché un giorno non ti trovi davanti una scatoletta senza la linguetta. È un’osservazione che può sembrare banale e ovvia, ma sono ormai così diffuse le lattine con apertura che le nuove generazioni si dimenticano di questo strumento, che dovrebbe essere presente in tutte le case.
Un apriscatole manuale è caratterizzato da una grande manopola girevole o un apriscatole a farfalla funzionano allo stesso modo e sono difficili da distinguere. Per fortuna, non è necessario identificarli per sapere come usarli.
- Metti la lattina sul piano di lavoro.
- Con la manopola rivolta verso destra, allargare i bracci superiore e inferiore dell'apriscatole. Ciò separa la ruota di taglio affilata e la ruota di alimentazione dentellata.
- Appoggia la rotella di taglio sulla parte superiore del coperchio sul lato destro della lattina. La manopola sarà all'esterno.
- Assicurarti che la ruota di taglio e la ruota di alimentazione siano allineate. Dovrebbero essere perpendicolari al lato della lattina, non angolati dentro o fuori.
- Stringi le due braccia insieme. Dovresti sentire la rotella di taglio forare il coperchio della lattina.
- Afferra entrambi i bracci dell’apriscatole con la mano dominante e tieni ferma la lattina con l'altra mano. Se sei destrorso, la tua mano sinistra sarà sulla lattina. La mano destra gira la manopola in senso orario.
- Quando la manopola viene girata, la ruota di alimentazione fa presa sul labbro. Quindi l'apriscatole taglia attraverso il coperchio. La lattina ruota in modo naturale mentre ti fai strada.
- Continua a girare la manopola finché non hai tagliato il coperchio intorno all'intera lattina. Termina il giro prima che di tagliare tutto il coperchio: fermati a un cm dalla fine.
- Fai scorrere un coltello da burro sotto il coperchio e fai leva delicatamente, lontano dal viso. Fai attenzione a non tagliarti le dita sul bordo tagliente. Una volta estratto il contenuto della lattina, premi o rimetti il coperchio.
Condividi