CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come usare la curcuma in polvere nelle ricette

LEGGI IN 1'
Prova ad aggiungere la curcuma ai tuoi piatti, soprattutto se a base di vedure, e scopri come possono cambiare aroma decisamente in meglio.

La curcuma è un prodotto che dovremmo imparare a usare di più e non limitarci a fare qualche tisana. Come sai è famosa per avere numerosi benefici per la salute, come aumentare il tuo umore, aiutare a lenire dolori e persino prevenire gli sfoghi. Come mai è così potente? Perché contiene curcumina, un noto polifenolo, un tipo di antiossidante che combatte i radicali liberi che causano danni cellulari. Le sue proprietà medicinali sono state ampiamente abbracciate anche dalla medicina ayurvedica, poiché alcuni studi affermano che la curcuma può avere effetti positivi su condizioni croniche come malattie cardiache e cancro.

Il suo trucco per potenziare la curcuma è combinarla con un po' di pepe nero. Questo perché il pepe può effettivamente aiutare ad aumentare la capacità del corpo di assorbire la curcumina. Come la puoi aggiungere alle ricette? È ottima per esempio con il cavolfiore. Puoi metterlo al forno cosparso semplicemente di questa spezia e avrà un gusto incredibile.

L'aggiunta di curcuma a una pentola base di riso gli conferisce un tocco di sapore istantaneo. Come si fa? Se lo lessi, puoi semplicemente metterne un cucchiaio nell’acqua, altrimenti puoi aromatizzarlo a fine cottura con un po’ di limone e usare la curcuma come lo zafferano.

Puoi inoltre sbattere le uova con questa spezia, aggiungerla nella tua insalata di pollo o metterne un cucchiaino nella tua zuppa o crema di verdure. In alternativa, cospargi la curcuma nell'hummus fatto in casa per un tuffo vibrante da accompagnare a un piatto di crudité.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.