ORGANIZZARE LA CASA

Come usare l’olio di oliva come detergente per la casa

LEGGI IN 2'
Cerchi un detergente per la casa naturale e delicato? L'olio di oliva potrebbe fare al caso tuo. Qui puoi scoprire come utilizzare questo prodotto su numerose superfici, dal legno alla pelle, dalle perle all'acciaio.

L’olio di oliva non è solo il principe della Dieta Mediterranea e un attivo fondamentale di molti prodotti di bellezza. Può essere anche un detergente per la casa. Non c'è bisogno di usare una qualità molto costoso; opta per un marchio d'occasione per gli impieghi domestici. Ecco a che cosa può servirti.

Proteggi i taglieri. Dopo averli lavati a mano, dai un leggero strato di olio d'oliva per nutrire il legno e prevenire screpolature e scolorimento. Lascia riposare l'olio sul legno per circa cinque minuti e poi lucida con un panno morbido.

Fai brilla l'acciaio inossidabile. Metti una piccola quantità di olio d'oliva su un panno morbido e strofina elettrodomestici, pentole e lavelli in acciaio inossidabile per evitare aloni, macchie d'acqua, ossidazione e corrosione. Finisci lucidando con un panno morbido.

Conserva l’argento lucido. L'olio d'oliva non impedirà l'ossidazione dell'argento, ma lo manterrà brillante più a lungo. Basta una piccola quantità di olio su un panno morbido strofinato sull'argento lucidato per rallentare l'ossidazione.

Rimuovi le etichette adesive. Bagna le etichette di carta con una goccia o più di olio d'oliva e lasciale impregnare per almeno 15 minuti. L'etichetta si staccherà facilmente e l'oggetto in plastica, vetro o legno può essere lavato a mano per rimuovere eventuali residui.

Mantieni le perle lucenti. Le perle possono diventare opache a causa del trucco e dello sporco, ma molti detergenti sono troppo aggressivi per essere usati sulla finitura delicata. Passa qualche goccia di olio sulle dita e falle scorrere sulle perle, una alla volta.

Slaccia la cerniera. Immergi un batuffolo di cotone nell'olio d'oliva e strofinalo sui denti della cerniera, quando si è un po’ incastrata o è dura perché nuova o usurata. Procedi lentamente e allenta delicatamente la chiusura della cerniera verso l'alto o verso il basso.

Lucida le scarpe e gli stivali. Strofina le scarpe in vernice, gomma e pelle naturale con un po' di olio d'oliva su un panno morbido.

Proteggi le lame del rasoio. Per farle durare più a lungo e prevenire la ruggine opaca, pulisci le lame di rasoio asciutte con un batuffolo di cotone o un tampone imbevuto di olio d'oliva.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.