La videochiamata può trasformarsi in un incubo. Verrò bene, la luce sarà quella giusta? La posizione ideale è vicino alla finestra o vicino ad una fonte di luce? I dubbi che ti tormentano sono numerosi. Bisogna truccarsi? Qual è il make up che esalta il volto? Ecco i consigli di base e il look ideale.
Bisogna sistemarsi al meglio soprattutto in videocall per venire bene durante le riprese della webcam. Oggi la videochiamata è un mezzo fondamentale quando non si riesce ad essere fisicamente in ogni dove: nelle comunicazioni e con lo smart working si cerca di mostrarsi al top (per darci una sferzata di energia) anche se si è tra le mura di casa.
E’ necessario mostrarsi pulita, curata e il più smart possibile (soprattutto se è una videocall di lavoro). Indossa una camicetta o un golfino di una tinta che esalti il tuo incarnato per sembrare al top almeno nella zona superiore del corpo. Ad aiutarti, anche le strategie casalinghe in merito a fonti luminose, posizione e make up.
Dato che la webcam può distorcere espressioni e lineamenti è bene metterti ad una certa distanza guardandola dal basso verso l’alto. Poi, regolati con la luce che è sempre diversa nel corso della giornata: mai di spalle ma sempre di fronte a te, e nel caso sia una lampada elettrica è bene sistemarla dietro lo schermo. Questo per evitare di sembrare pallida o addirittura “spettrale”.
E il trucco del viso? Meglio il vedo non vedo. Come fondotinta scegli una soluzione mediamente coprente e che illumini la cute e non produca, quindi, l’effetto opposto. Aggiungi un velo di illuminante dove serve (contorno occhi e nelle zone intorno del naso) e non esagerare nel truccare gli occhi: basta una linea di matita anche sfumata e del rimmel volumizzante.
Per quanto riguarda la bocca. meglio che opti per la soluzione nude. Per i capelli scegli una soluzione raccolta che slancia il viso e dà quel tocco ordinato ideale per qualsiasi tipo di chiamata. Se la call è con i familiari puoi anche lasciare la chioma libera e sciolta.
Condividi