Girare in mountain bike è un attività sportiva divertente ad ogni età e in ogni stagione, perfetta per scaricare stress e tensioni, a contatto con la natura.
Bisogna scegliere la bicicletta della giusta misura e in base all'intensità, ma anche l’abbigliamento ideale in base alla stagione.
Se siamo alle prime armi è bene iniziare lentamente con un rapporto leggero, e allenarsi costantemente.
Iniziare in compagnia di un amico per condividere divertimento e allenamento. Facciamo una piccola lista insieme al nostro compagno di avventure e scambiamoci consigli sugli indispensabili.
Come vestirsi quando fa caldo? Partire indossando casco, t-shirt a maniche corte, leggings corti da ciclista (per lunghi viaggi con il fondello), un paio di scarpe in suola vibram o gomma, calze antisudore, occhiali da sole per vento, pioggia e insetti volanti, e guanti tagliati per una buona presa sul manubrio in caso di caldo e sudore.
Ma cosa portare con sé in uno zainetto leggero?
Una borraccia d’acqua in plastica che si possa premere facilmente, per le pause, e una barretta energetica in caso di attacchi di fame o improvvisi cali di zucchero. Un k-way da pioggia per gli scrosci estivi.
In aggiunta un paio di calze antisudore di ricambio, soprattutto se abbiamo in programma un lungo tour e vogliamo evitare di rimanere con i piedi umidi per tutto il percorso di ritorno.
Condividi