Non solo cinema, al giorno d'oggi fa ancora piacere andare a teatro a vedere spettacoli di ogni genere, dalla commedia al musical, passando per le rappresentazioni in vernacolo, che fanno passare ore spensierate con opere scritte nel dialetto del proprio territorio.
Sì, ma come ci si veste per partecipare come pubblico? La risposta ovviamente non è univoca e varia a seconda dell'orario dello spettacolo, ma anche del tipo di evento. In generale, possiamo prendere spunto da queste 5 idee qui di seguito.
Come vestirsi per andare a teatro
1. Abito al ginocchio
Va bene per qualunque tipo di spettacolo, purché si rispettino stile e soprattutto colori. Se lo show teatrale è di mattina o pomeriggio sì a tonalità pastello o più vivide, dome giallo ocra o verde smeraldo o fantasie. Di sera puntiamo su nero o blu e altre nuance scure.
2. Tailleur pantaloni
Un classico per le serate a teatro di una certa formalità. L'opzione migliore è il total black, scegliendo un sotto giacca a contrasto, bianco o colorato.
3. Spezzato con gonna
Altra opzione jolly per gli spettacoli mattutini o pomeridiani è lo spezzato con giacca e gonna, che si presta bene anche a show serali non troppo impegnativi. Adeguiamo le scarpe alla formalità: francesine o sneakers per la prima parte della giornata, scarpa col tacco nella seconda.
4. Blazer e jeans
Non si sbaglia mai per il pomeriggio e la sera, se l'evento a cui partecipiamo non esige un dress code formale. In ogni caso, visto che il jeans è il massimo del casual chic, compensiamo in eleganza con la giacca, optando per modelli con revers e bottoni gioiello.
5. Abito da sera
Se lo show teatrale è serale e sull'invito è riportata dicitura di abbigliamento formale, non possiamo che scegliere l'abito da sera lungo. Facciamo in modo di abbinare gioielleria e accessori in modo oculato, con grazia e senza eccessi. L'eleganza sta nella qualità dei pezzi scelti.
Condividi