Il restyling della cucina moderna è un passaggio quasi obbligato quando si vuole rinnovare l'ambiente ma anche mantenerlo sempre contemporaneo. Seguire le ultime tendenze, cambiare qualche accessorio a vista ogni tanto e puntare su nuovi complementi d'arredo è la strada migliore per dare agli spazi un aspetto sempre fresco e attuale.
Anzi, proprio i complementi sono il jolly che ci permette di dare un tocco di novità agli spazi senza stravolgerli e senza quindi fare grandi lavori. Basta infatti il giusto shopping nei negozi fisici di arredamento o su internet, andando a caccia di pezzi interessanti con cui dare un po' di vivacità e modernità alla nostra cucina.
La cosa migliore da fare, per avere un po' di ispirazione e conoscere le ultime tendenze arredo, è di sfogliare le riviste del settore o anche i siti internet che si occupano di interior design a architettura. Possiamo anche scaricare i cataloghi online dei marchi che più ci interessano e vedere quali novità propongono.
A questo punto possiamo passare alla fase dello shopping vera e propria, immaginando un progetto fattibile e omogeno per rinnovare la nostra cucina moderna. A seconda del budget possiamo certamente ampliare o ridurre la quantità di acquisti, facendo una lista "gerarchica" da rispettare, evitando così di fare spese sbagliate.
Se abbiamo una cucina ad isola con area snack, possiamo cambiare le sedie o gli sgabelli, coordinando lo stile con altri pezzi d'arredo nuovi. Se abbiamo deciso di optare per un'illuminazione industriale, le sedute potranno essere in metallo dall'aspetto invecchiato, se invece abbiamo scelto punti luce in plexiglass o materiali plastici, le sedie in policarbonato faranno al caso nostro.
Ancora, l'orologio da parete è un complemento che in cucina attira l'attenzione e qui possiamo davvero giocare sulla tipologia di modello da appendere. I nostri elettrodomestici sono super tecnologici? Allora un orologio digitale maxi è quello che ci vuole. La cucina è in total white con linee pulite? In questo caso puntiamo su un modello in acciaio anodizzato nero con lancette bianche.
Giochiamo anche con gli spazi vuoti sui muri, che possono essere riempiti da mensole e vasetti con le erbe aromatiche o da quadri dalle stampe moderne. Ricordiamoci poi che in una cucina contemporanea anche i piccoli elettrodomestici diventano complementi d'arredo da ammirare, come tostapane o macchine per il caffè americano dall'aria chic e attualissima.
Condividi