Andare al mercato contadino può essere un ottimo modo per acquistare merci direttamente dagli agricoltori e dai produttori locali. Quando fai la spesa in questi posti, non devi indovinare la stagionalità della merce, perché ciò che è disponibile per l'acquisto è ciò che sta crescendo nei campi in questo momento. Ma c'è un'arte dello shopping, che non deve essere dimenticata. Come si acquista?
Fai un giro iniziale. Potrebbe essere facile fermarsi alla prima bancarella che attira la tua attenzione e fare il pieno di tutte le delizie che hanno in mostra. La migliore strategia di acquisto è fare un giro, vedere cosa è disponibile, confrontare i prezzi e fare una lista di controllo mentale di ciò che si desidera acquistare.
Non negoziare con i fornitori. Questo è un grande no a tutto tondo. Contratti per un prezzo migliore nel tuo negozio di alimentari? No, ovviamente. Ogni bancarella funziona come un piccolo negozio, senza mattoni e malta.
Non evitare le bancarelle perché non hanno prodotti “Certificati Biologici”. Molti agricoltori hanno pratiche sostenibili ma non sono legalmente autorizzati a usare la parola "biologico".
Non fare acquisti senza fare domande. Uno dei modi migliori per conoscere come viene coltivato il tuo cibo è parlare con le stesse persone che lo coltivano! Se sei curioso della fattoria, non hai familiarità con un'offerta particolare o ti stai chiedendo quando un certo ortaggio arriverà al mercato, non aver paura di chiedere.
Non presentarti senza contanti. Le carte devono essere accettate ovunque, ma spesso gli agricoltori locali non hanno il pos. Attrezzati di conseguenza.
Condividi