Indice dell'articolo
Il Setter Gordon raggiunse il periodo di massima popolarità verso fine Ottocento. Il suo declino è un vero peccato, perché si tratta di un cane di bell'aspetto, nobile, coraggioso e di indole fedele e affettuosa. Grazie all'ottima adattabilità, oltre che un valido cacciatore, è anche un cane da compagnia amabile e di buon carattere
Caratteristiche
Origini
Il Setter Gordon deve il nome al duca di Richmond e Gordon, che selezionò la razza nel terzo decennio dell'Ottocento presso la sua tenuta del Banffshire, in Scozia. Il duca intendeva ottenere un cane da cerca e da ferma per la selvaggina di penna su terreni più difficili ed impegnativi di quelli cui era abituato il Setter inglese.
Aspetto
Oggi la colorazione tipica della razza è nero e marrone chiaro, ma in origine esistevano varietà bianche e nere o bianche e rosse e tricolori (bianco, nero e rosso) Il pelo è lucente e spesso anche leggermente ondulato.Il petto profondo garantisce una buona capacità polmonare, e il grande tartufo, con le sue ampie narici, è segno di ottima sensibilità dell'olfatto.
Colore
Nero con parti marrone chiaro
Temperamento
None
Condividi