Assicuratevi che la pensione per cani e gatti abbia a disposizione delle gabbie della dimensione di un metro e mezzo ed area separata per la toelette in modo da ridurre al minimo possibili contagi fra gli animali.
Se possibile fatevi consigliare dal vostro veterinario e ricordate che le strutture più affidabili sono quelle che permettono di fare visite "a sorpresa" agli animali.
Se invece stare fuori casa per periodi brevi, la cosa migliore è di affidare il vostro cane o gatto ad una persona di fiducia che si incaricherà di cibo e passeggiate, così il vostro cucciolo non sarà costretto ad adattarsi ad un ambiente nuovo come quello della pensione o dell'hotel.
Se invece avete giù pianificato le vacanze in compagnia dei vostri amici, scegliendo una delle spiagge per cani, e ricordatevi di portare sempre con voi un litro di acqua in più! I cani più a rischio sono gli esemplari più anziani che spesso soffrono di problemi cardiaci: evitate di esporli al sole nelle ore più calde. Lo stesso vale per Bulldog, Carlini, Pechinesi, Boxer e tutti i cani con il muso schiacciato.
Anche l'alimentazione subisce un leggero cambiamento durante il periodo estivo. Meglio preferire croccantini ed altro cibo secco piuttosto che i preparati umidi che con il caldo diventano un ricettario di batteri. Inoltre deve sempre essere disponibile un'ampia ciotola colma di acqua fresca e zampillante.
I gatti più a rischio nella stagione calda sono i Norvegesi, i Persiani e tutti i gatti dal mantello bianco che presentano meno difese contro i raggi UV. A volte possono comparire delle crosticine sulla faccia o sulla punta della coda, significa che c'è qualcosa che non va: meglio portarli dal veterinario per una visita di controllo!
Condividi