ANIMALI IN VIAGGIO

Passaporti 'animali'

LEGGI IN 1'

Il cammino dei nostri amici domestici a quattro zampe verso il riconoscimento sempre più specifico dei loro diritti e dovere è da tempo in atto. Da qualche anno viaggiare con un cane o gatto è molto più semplice grazie al nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, disponibile presso qualsiasi veterinario.

Il Regolamento CE n. 998/2003 (e successiva modifica del 30 marzo 2004) dell'Unione europea stabilisce infatti che cani, gatti e furetti che viaggiano nei paesi dell'Unione europea devono avere un passaporto. Il documento identificativo, rilasciato dalle Asl, è obbligatorio dal 1° ottobre 2004.

Sul documento di viaggio dei nostri amici a quattro zampe vengono riportati i dati del proprietario, la descrizione e identificazione dell'animale e la vaccinazione antirabbica, mentre per alcuni paesi è richiesto il test sierologico antirabbico e il trattamento contro i parassiti.

In linea di massima è necessario un mese per ottenere il documento, ma i tempi possono allungarsi anche fino a sei mesi se i paesi di destinazione sono Gran Bretagna, Svezia, Malta o Irlanda. I costi variano da regione a regione e anche tra Asl dello stesso territorio, in genere si spendono dai 5 ai 15 euro per il rilascio del documento e l'identificazione dell'animale.

Oltre ai costi base, vanno aggiunti 20 euro per l'introduzione del microchip, nel caso l'animale ne sia sprovvisto, 8-10 euro per la vaccinazione antirabbica e altri 15 per un'eventuale visita medica. Insomma, sommando tutto si può arrivare a sborsare una bella somma. Prima di partire, meglio quindi dare un'occhiata al vademecum del ministero.

Link consigliati:  Ministero della salute

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.