Tra le regioni alpine meglio attrezzate per accoglierti in compagnia dell'inseparabile amico a quattro zampe spunta sicuramente il Trentino Alto Adige. Val Gardena, Alta Badia e Val Pusteria rappresentano delle mete rinomate in grado di soddisfare sia chi cerca relax sia chi invece ama le escursioni e l'alta montagna.
Tante sono le cose che si possono fare in compagnia del proprio animale. Dalle semplici passeggiate immersi nell'aria rigenerante dei monti a percorsi più impegnativi fino a delle vere e proprie discipline alternative allo sci, che ti costringerebbe a lasciarlo solo.
Tra queste attività le più in voga sono lo sleddog e il dogtrekking. Con il primo ti potrai divertire a sfrecciare per le valli montane in una slitta trainata dal tuo cane mentre il dog trekking è una corsa a due piedi e quattro zampe per sentieri battuti e adeguatamente segnalati per l'occasione da fare rigorosamente con le ciaspole.
Le montagne sono affascinanti ma occorre fare molta attenzione perché i pericoli si nascondono dietro l'angolo. Innanzitutto, verifica le condizioni cardiache del tuo cane perché man mano che si sale di quota, l'aria è sempre più rarefatta ed la carenza di ossigeno è un grosso pericolo per i cani cardiopatici o che soffrono di problemi respiratori. Presta sempre attenzione alla salute del suo naso, verificando di tanto in tanto se è freddo o se cola.
Attenzione che non mangi troppa neve perché potrebbe provocargli una brutta gastroenterite o, soprattutto per i cani di grossa taglia, essere il fattore scatenante di una torsione di stomaco. Infine, controlla costantemente che cosa ingerisce durante le camminate, alcune erbe potrebbero rivelarsi molto tossiche. Nonostante tutte queste precauzioni, l'esperienza con il proprio cane in montagna è unica e impareggiabile grazie al contatto con la natura che rafforza il rapporto tra padrone e animale.
Condividi