DONNE E LAVORO

Come imparare l'inglese: strumenti e consigli utili

LEGGI IN 3'
Basta, non puoi più rimandare: imparare l’inglese è un must. Segui i nostri consigli e scopri tanti piccoli trucchetti per farlo al meglio! Let’s start!

Quante volte ti sei detta: “Capisco abbastanza bene l’inglese, ma non lo so parlare”? Oppure: “Come imparare l’inglese rapidamente, per potermi candidare a posizioni lavorative più sfidanti?”. O ancora: “Devo migliorare in inglese, se voglio finalmente godere a 360 gradi delle mie esperienze di viaggio!”. Per esigenze di lavoro o per semplice desiderio di arricchimento culturale, imparare l’inglese ormai è un must: lingua universale per eccellenza, saperla parlare a un livello più che buono è fondamentale per espandere i propri orizzonti!

Nonostante sia considerata una lingua relativamente accessibile, per via della sua grammatica semplice - almeno in rapporto a quella delle lingue latine - l’inglese non va sottovalutato in quanto a lessico e pronuncia. Imparare le sue circa 750.000 parole può scoraggiare anche il più tenace degli studenti, così come ricordarsi la pronuncia corretta di ognuna rappresenta una gran bella sfida, dal momento che di regole di spelling ce ne sono davvero poche!

Come imparare l’inglese, allora, e arrivare a padroneggiarlo in modo più che soddisfacente? Con tanta pratica, costanza e dedizione - le stesse che dedicheresti a qualsiasi altra lingua. Basta adottare la strategia giusta, fatta non solo di studio ed esercizi grammaticali, ma anche di tanti piccoli trick - trucchetti - che possono facilitare e rendere ancora più divertente l’apprendimento. Scopriamoli insieme!

Se stai studiando una lingua, una delle tattiche per acquisire familiarità con le sue espressioni, imparare parole nuove o scoprire come utilizzare quelle che già conosci in contesti diversi è leggere più che puoi. Vale anche per l’inglese: leggi tutto quello che ti capita sotto mano per migliorare in inglese e accrescere la tua padronanza con questo idioma. Libri, riviste, scatole di cibo, confezioni di prodotti cosmetici, manuali d’uso e libretti d’istruzioni: leggi tutto ciò che trovi e prendi nota dei vocaboli nuovi che incontri lungo il cammino. Questo ti aiuterà a fissarli meglio nella memoria!

Vuoi espandere il tuo lessico e imparare nuovi costrutti grammaticali o frasi idiomatiche? Puoi imparare l’inglese online! Come? Non serve tu t’iscriva a corsi di lingua, basta semplicemente leggere blog che trattano argomenti che t’interessano, siti di news in inglese oppure post pubblicati dai tuoi contatti sui social network. Cosa fare, però, per la pronuncia e per abituare l’orecchio alle diverse inflessioni delle varianti d’inglese parlate in tutto il mondo? Niente di più semplice: iscriviti a un canale YouTube in inglese o ad un podcast che parli di qualcosa che t’appassiona ed ascoltalo nei tempi “morti” della tua giornata - in macchina o sui mezzi pubblici, ad esempio!
Se ami un cantante, un attore o un presentatore anglofono, cerca e ascolta i suoi concerti, spettacoli o interviste in giro per il web e annota modi dire ed espressioni del suo slang: imparare l’inglese online ascoltando chi ammiri può essere molto stimolante!

Neanche a dirlo, se stai cercando una tecnica d’apprendimento rapida ed efficace, la risposta è: vai all’estero e impara l’inglese in un mese! Forse in un solo mese è una previsione un po’ azzardata, ma di sicuro fare esperienza di una lingua immergendosi completamente nel suo paese originario è quanto di meglio si possa fare!

Posto che viaggi ed esperienze in paesi anglofoni sono il top per imparare l’inglese, se al momento non puoi permettertelo, l’alternativa è vedere tanti film in lingua originale. All’inizio puoi impostare i sottotitoli - in inglese, ovviamente - per seguire meglio la trama e puoi scegliere pellicole inglesi o americane per abituarti alla diversa pronuncia. Vedere film per imparare l’inglese è anche un passatempo piacevole e interessante, don’t you think?

Per finire, conversare in inglese con persone madrelingua è uno degli strumenti più efficaci per acquisire rapidamente familiarità con i suoi suoni e le sue espressioni. Indipendentemente dal tuo livello di conoscenza della lingua, prendere anche solo lezioni di conversazione due o tre volte a settimana darà un bel boost - leggi: una bella spinta - al tuo inglese!


Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.