FESTIVITÀ E RICORRENZE

Festa di Carnevale in casa in 6 step!

LEGGI IN 2'
In 6 mosse riuscirai ad organizzare una festa di Carnevale in casa, per la gioia dei bambini.

Organizzare un party di Carnevale, così come una festa qualsiasi, per tuo figlio e i suoi amichetti potrebbe rivelarsi un’impresa titanica, quasi impossibile da gestire se non si conoscono i trucchi e le soluzioni perfette per affrontare coriandoli e stelle filanti in giro per tutta casa! Ricordati che “a Carnevale ogni scherzo vale”… anche quelli che faranno i bambini a voi adulti! Quindi preparati alla battaglia a colpi di stelle e coriandoli seguendo i nostri 6 step.

Step 1: lo spazio
Prima dell’organizzazione di una festa di questa portata è opportuno verificare attentamente gli spazi per organizzare al meglio le attività. I bambini devono avere, anche dentro casa, lo spazio sufficiente per potersi muovere con disinvoltura, al riparo dai pericoli. Per questo, sposta i mobili spigolosi e metti al riparo gli oggetti fragili che rischiano di rompersi e cerca comunque di circoscrivere la festa a un massimo di 8-10 bambini così da poter gestire al meglio l’andamento della festa.

Step 2: divieti divertenti
In casa bisogna stare particolarmente attenti a molti aspetti. Anche i piccoli devono seguire delle regole precise, anche se farsi ubbidire non è mai troppo semplice. Aiutati negli ‘ordini’ con simpatici cartelli di divieto da appendere qua e là in giro per la stanza con il messaggio disegnato che cita, ad esempio, “vietato introdurre schiuma e stelle filanti spray”.

Step 3: ricette a tema
Una volta risolte le questioni più tecniche è ora il momento di passare all’organizzazione del menù vero e proprio che deve essere... a prova di bambino!
Fortunatamente il Carnevale si sposa alla perfezione con i gusti dei più e, tra frittelle e panini farciti, i tutti saranno accontentati e soddisfatti!

Step 4: l’ora della merenda!
Quando scatta l'ora della merenda, stai attenta a non esagerare con le porzioni per evitare che si rovinino la festa abbuffandosi. Consegna a ciascuno un bicchiere di carta su cui avrai scritto preventivamente il nome di ciascuno e scegli bevande prive di caffeina o teina, abbonda di succhi di frutta e aranciate e non trascurare l’acqua... che comunque non puoi mai mancare!


Step 5: il costume perfetto
Costumi e travestimenti in quest’occasione non possono proprio mancare! Le maschere sono il regalo perfetto da far trovare ad ogni bambino, un piccolo ricordino della festa e perfette anche da creare insieme prima di dedicarsi ai festeggiamenti veri e propri.

Scheda 6: pomeriggio di giochi
Non potrà mancare una compilation di musiche festose pensate apposta per l’occasione che faranno da sottofondo musicale ai vari giochi organizzati per l’occasione. E una volta decisa la "colonna sonora" della festa, via libera quindi alle opere ‘artistiche’, disegni e lavoretti con la carta, senza dimenticare di lasciare però i piccoli liberi di decidere come organizzare il proprio pomeriggio.

Qualsiasi attività ludica sarà comunque ben apprezzata dai bambini a due sole condizioni: che sia davvero divertente e, soprattutto, ben organizzata!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.