Sul divano, chi impugna il telecomando? La domanda può sembrare buffa, ma una serie di inchieste al proposito condotte in tutta Europa stanno rivelando scenari interessanti sulle famiglie. Per esempio, emerge che in Italia i padroni dell'ambito oggetto, con possibilità dunque di scegliere cosa vedere, sono per il 35% gli uomini, seguiti a ruota dai bambini, con il 34%. Le donne che riescono a imporsi in questa gara dello zapping e a impadronirsi stabilmente del dispositivo sono uno striminzito 11%.
E questo nonostante il fatto che oltre la metà delle famiglie italiane disponga in casa di almeno 4 telecomandi. E all'estero? Le signore spagnole sono le vere dominatrici della serata tv: il 78% infatti impugna stabilmente il telecomando. In Francia sono gli uomini invece ad avere la meglio (73%). Dominano anche i maschi olandesi (53%) e tedeschi (42%).
Nei paesi più a nord, dove le donne hanno raggiunto prima la parità dei sessi e di opportunità di carriera, agli uomini spetta lo "scettro tv" solo nel 22% (Svezia) o nel 20% (Danimarca) dei casi. Il possesso del telecomando può scatenare anche litigi (il 22% delle coppie europee ha confessato di discutere anche animatamente proprio per questo motivo) e causa accorte mosse diplomatiche per mettersi d'accordo sui programmi da vedere nel 78% dei casi.
È interessante anche scoprire le abitudini d'uso del telecomando. Gli uomini sono più pigri persino con lo zapping, e restano più passivi anche di fronte a immagini e programmi che non gradiscono del tutto.
Le donne invece fanno maggior uso del telecomando per cambiare canale (il 57% di loro schiaccia subito un altro tasto se il programma è ritenuto noioso). Il dato più ironico riguarda però proprio il numero di questi dispositivi nelle case. Infatti il 51% degli europei farebbe volentieri a meno di tutti i telecomandi che possiede (tv, lettore dvd, tv satellitare, impianto hi fi...) e preferirebbe averne soltanto uno, universale. Anche se, a questo punto, la lotta per impossessarsene in famiglia sarebbe davvero agguerrita...
Condividi