LEGO prende parte all’attuale dibattito riguardante le famiglie proponendo, tra i suoi personaggi caratterizzati dal tipico colore giallo, un papà casalingo che si occupa dei bambini e una mamma lavoratrice.
Il papà casalingo è parte della “Lego City line”, alla quale appartengono anche un neonato nella carrozzina e una donna che indossa una sorta di tailleur, che le conferisce un aspetto professionale.
Questi personaggi indubbiamente rispecchiano il mondo in cui viviamo oggi. Dopo le Barbie più simili alle ragazze reali, un gioco di appannaggio principalmente maschile come i LEGO contribuisce a far comprendere ai bambini che le donne non sono le sole “regine del focolare”, ma che anche gli uomini possono gestire casa e bambini alla perfezione, divertendosi.
Dal momento che sono sempre di più le donne che ambiscono a una carriera sfavillante, perché non dare loro spazio in un gioco che è una rappresentazione della realtà? Allo stesso modo è giusto far capire ai piccoli che le pulizie della casa non sono un obbligo femminile, ma mansioni che mamma e papà possono (e spesso devono) dividersi, aiutandosi e guadagnando tempo da passare poi in coppia o con i figli.
Questa evoluzione dei genitori LEGO potrebbe essere indice di una più dettagliata rappresentazione delle diverse tipologie di famiglie in futuro, non pensi anche tu?
Pic credit: DANIEL KARMANN/GETTY IMAGES
Condividi