Il rapporto genitori-figli è tanto bello e sognato, quanto impegnativo e stancante. È un lavoro a tempo pieno che nessuno ci insegna, non possiamo che crescere i nostri bambini imparando dalle esperienze di vita e ciò di cui abbiamo fatto tesoro durante gli anni in cui noi stessi eravamo figli.
Quante volte, in età adolescenziale, abbiamo giurato su noi stessi che non avremmo mai fatto ai nostri futuri figli quello che i nostri genitori stavano facendo passare a noi in quel momento? È capitato a tutti, attraversando le piccole e grandi crisi che hanno costellato la nostra giovane vita.
Ma quali sono i principali comportamenti degli adulti che da teenager proprio non sopportavamo?
Obbligare i figli a finire tutto ciò che è nel piatto o a mangiare qualcosa di non gradito
Le rape rosse ti fanno inorridire al solo pensiero? Probabilmente da piccola ti hanno costretto a mangiarle perché “si mangia quel che è in tavola” oppure “non si spreca il cibo e non si butta il pane” e quindi eccoti costretta a mangiare anche contro voglia. Ricordatelo quando tuo figlio ti dirà “mamma, non mi piace” o “non ho più fame”.
Non rispettare la privacy e le decisioni dei figli
Quanto odiavi tua madre quando ti chiedeva “cosa hai fatto a scuola”, “con chi esci oggi pomeriggio?”, “chi c’è alla festa?”? E quando ti controllava la borsa o ascoltava di nascosto le tue telefonate? Informarti su cosa fanno i tuoi figli per il loro bene è giusto, ma ricordati di garantire comunque loro i giusti spazi.
Scegliere l’abbigliamento al posto dei figli e, per contro, non curare il proprio aspetto
Ancora ricordi la vergogna che hai provato quel pomeriggio quando tutti i tuoi amici potevano scorrazzare liberi in jeans e sneakers, mentre tu eri vestita come una bambina bon-ton anni ’50, vero? Oppure quando vedevi tuo padre lasciarsi andare e ingrassare a sproposito o tua mamma uscire con una ricrescita inguardabile. Fai tesoro di tutto questo, acquista capi contemporanei ai tuoi figli -ovviamente in linea col tuo gusto e le tue possibilità- e cerca sempre di avere rispetto per il tuo corpo: ne va della tua dignità e della tua salute!
Adesso che sei madre a tua volta, stai mantenendo gli impegni presi con te stessa quando eri ragazzina e discutevi coi tuoi genitori?
Condividi