IN ITALIA

Concerti estate 2017: gli eventi all'aperto più belli in stadi e arene d'Italia

LEGGI IN 3'
Per l'estate 2017 sono irrinunciabili i concerti all'aperto, che animano stadi e arene del Belpaese

Se il calendario non ci inganna, all'inizio ufficiale dell'estate 2017 manca davvero poco, meno di un mese. Giusto il tempo, se non lo abbiamo già fatto, di procurarci i biglietti per i concerti musicali più belli, in giro per l'Italia. In effetti la stagione calda è sempre il periodo più prolifico per gli eventi di carattere culturale e la musica è la vera grande protagonista degli appuntamenti in agenda.

Da Nord a Sud, senza scordare le isole, il Belpaese apre stadi e arene per concerti e manifestazioni all'aperto da non perdere. A traghettarci, come sempre, dalla primavera alla stagione estiva, ci sono i Wind Music Awards 2017, che animeranno l'Arena di Verona il 5 e il 6 giugno prossimi, con diretta tv dalle 20.35 su Rai 1.

Oltre agli artisti nazionali, come Gabri Ponte, Renato Zero, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso e Giorgia, per citarne giusto alcuni, sul palco dell'arena si daranno il cambio anche alcuni ospiti internazionali, come i Clean Bandit e gli Imagine Dragons.

Per i fortunati che hanno dato la caccia ai ticket, lo Stadio Olimpico di Roma si accenderà invece il 15 e il 16 luglio per il super concerto degli U2, che festeggiano il trentennale dall'uscita dell'album The Joshua Tree. Prima di questo mega evento, lo stadio romano accoglierà anche la musica dei Depeche Mode il 25 giugno e quella di Tiziano Ferro, 28 e 30 giugno. L'artista sarà anche a Bari, all'Arena della Vittoria e negli stadi di Messina, Salerno e Firenze, ultima tappa del tour.

Ma Ferro, così come i Depeche, saranno anche allo Stadio San Siro di Milano. Il primo il 16,17 e 19 giugno, i secondi il 25, 27 e 29 giugno. Sempre a San Siro da non perdere anche il concerto dei Coldplay, 3 e 4 luglio, mentre il 21 luglio tutti all'ippodromo Snai per i Red Hot Chili Peppers. Per restare il Lombardia, vale la pena segnare in agenda anche l'I-Days Festival, che si terrà a Monza dal 15 al 18 giugno e che vedrà sul palco Greenday, Radiohead e Linkin Park.

Già sfumati da tempo i biglietti per il Vasco Modena Park, evento del 1 luglio che chiamerà a raccolta i fan del Blasco da tutta Italia, verso il parco Ferrari di Modena. Più facile invece reperire i ticket per Firenze Rock, un appuntamento per gli amanti del genere che, dal 23 al 25 giugno potranno seguire presso l'Ippodromo del Visarno, fra gli altri, i concerti di Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, The Cranberries e System of a Down.

Sempre in Toscana, imperdibile il Lucca Summer Festival, dal 14 giugno al 29 luglio ospiterà star del calibro di Ennio Morricone, Green Day e Pet Shop Boys. Ma occhio, perché il Festival chiude l'estate in bellezza il 23 settembre, portando sul suo palco i mitici Rolling Stones.

Per chi l'estate la passa in Puglia, da vedere almeno una volta nella vita è la Notte della Taranta, che porta nel Salento star di calibro internazionale ogni anno. L'edizione 2017 ancora è misteriosa circa i nomi noti del panorama musicale presenti, ma quel che è certo è che per il 20esimo anniversario dalla nascita dell'evento, le tappe saranno 18 in giro per il tacco d'Italia, con il maxi concertone finale a Melpignano, il 26 agosto. Tutti curiosi di sapere chi dirigerà l'Orchestra Popolare per quest'anno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.