INGREDIENTI E CURIOSITÀ

10 condimenti per la pasta fredda da portare al mare

LEGGI IN 2'
Non sai come condire la pasta fredda da portare al mare? Ecco qualche consiglio.

Indice dell'articolo

Durante l'estate la parola d'ordine è freschezza. Basta a piatti troppo pesanti e troppo caldi, che ci farebbero percepire le temperature esterne con molti gradi in più rispetto a quelli effettivamente raggiunti dalla colonnina di mercurio. Nei mesi estivi, per andare al mare o per il pranzo in ufficio meglio optare per piatti più light e freschi. Quali condimenti per la pasta fredda ti vengono in mente?

Noi ne abbiamo selezionati 10 facili e veloci da preparare. Puoi cuocere e condire la pasta anche la sera prima, sporzionandola in contenitori da dare a tutti i componenti della famiglia. Così ognuno avrà il suo. Anche per chi è alle prime armi, niente paura: basterà cuocere la pasta al dente in acqua salata, scolarla e passarla sotto l'acqua corrente fredda. E poi si condisce a freddo: più semplice di così!

I nostri condimenti per la pasta fredda preferiti

1. Penne al tonno e pomodorini pachino o ciliegino, da tagliare in quattro parti e unire al tonno in scatola. Condisci con un filo di olio extravergine di oliva e il piatto è pronto per essere gustato. Se ti piacciono aggiungi anche delle olive nere.
2. Pasta lunga come spaghetti al limone, un condimento leggero e saporito che sa d'estate, grazie all'agrume utilizzato per condire la pasta cotta in precedenza.
3. Pennette al salmone e Philadelphia, per fare un pieno di gusto e di nutrienti utili per affrontare anche le giornate più afose.
4. Orecchiette con pesto al basilico, un piatto semplice e gustoso, ideale da gustare caldo e freddo. A te la scelta.
5. Farfalle con pomodorini e alici fresche, per chi ama avere sempre con se il sapore del mare, anche quando magari è ancora rinchiuso in ufficio.
6. Tortiglioni gamberi e stracchino. Non dovrai far altro che sbollentare un po' di crostacei e togliere il guscio. Niente di complicato.
7. Fusilli tonno, pomodorini e provola, magari affumicata, per dare un gusto più intenso al primo piatto da schiscetta.
8. Pipe con pomodorini, mozzarella e origano, un vero e proprio elogio della cucina italiana.
9. Farfalle con verdure grigliate, magari quelle avanzate dalla cena della sera prima e tagliate a pezzi piccolissimi.
10. Ruote ai peperoni, per chi adora assaporare un gusto più intenso, giocando con i colori dei peperoni gialli e rossi. Anche l'occhio vuole la sua parte.

Ci racconti qual è il tuo piatto di pasta fredda preferito?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.