BRICOLAGE

Condizionatore fai da te: come farlo con e senza ventilatore

LEGGI IN 2'
Tutorial e idee per fare un condizionatore fai da te a casa

Come fare un condizionatore fai da te? La domanda ti coglie nelle giornate estive, quando non ne puoi più del caldo oppure hai del tempo libero e vuoi sperimentare e dedicarti un po’ al bricolage.

Per ottenere l’aria condizionata fai da te in casa, puoi servirti di un ventilatore o costruire un apparecchio rudimentale con diversi tipi di materiali come delle bottiglie di plastica o una ventola.

Condizionatore fai da te: come farlo con il ventilatore
Si tratta di un’idea piuttosto semplice e facile per provare a potenziare l’effetto rinfrescante del ventilatore. Ti servono una ciotola e dei cubetti di ghiaccio oppure un paio di bottiglie di acqua congelate.

Quindi, posizioni il contenitore con il ghiaccio o le bottiglie davanti al ventilatore e lo accendi: dovresti sentire un getto d’aria più fresco.

In generale, oltre a fare attenzione alla sicurezza, ricordiamo che il Ministero della Salute puntualizza di non usare il ventilatore quando la temperatura in casa è superiore a 32 gradi, in quanto sposta l’aria, ma non incide sulla temperatura e favorisce la sudorazione aumentando il rischio di disidratazione se non si prendono tanti liquidi.

Condizionatore fai da te: come farlo senza ventilatore
In rete e su Youtube, trovi molti tutorial su come costruire un condizionatore con materiali riciclati, ventole o batterie.

Nel video in basso, di DIY Vlogs, si vede come realizzarlo con una scatola di cartone, delle ventole, una batteria e delle bottiglie di plastica tagliate a metà.

Ovviamente, anche in questo caso, prova la sicurezza della tua costruzione.

 

Che ne pensi di queste idee? Vorresti passare alla realizzazione e fare il tuo condizionatore fai da te?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.