Siamo a dicembre: è tempo di organizzarci per i regali di Natale senza farci prendere dalla frenesia e dall’ansia delle cose fatte all’ultimo momento. Soprattutto se vogliamo realizzare incarti e confezioni natalizie fai da te. Tra le idee piu originali basta riciclare scatoline di medicine, di tisane, contenitori di caramelle o latte in cartone o latta, e rivestirle di carta rossa, oro, o della fantasia che più ci piace. Oppure armarci di fogli in cartoncino, e fare un lavoro di tagli e piagature per trasformarli in scatole regalo originali.
Scatole regalo natalizie originali
Occorrente
Confezione del latte tetrapack, taglierino, forbici, righello, matita, carta a tema natalizio, nastro adesivo, cartone di riciclo, colla, carta velina
Procedimento
Tagliare il cartone del latte a metà rivestirlo di carta da pacchi. Prendere le misure per realizzare il coperchio sfruttando del cartone di riciclo. Arricchire il coperchio con nastro decorativo di perline e realizzare un fiore di carta velina importante per decorare il top.
Occorrente
Foglio di cartoncino sottile, foglio di carta glitter, colla, matita, gomma, righello, nastro in cotone o raso rosso
Procedimento
Usare un cartoncino A4, dividerlo in sei quadrati e fare le piegature con l’aiuto del righello. Fare un taglio su ogni lato seguendo la piegatura. Incollare il cubo, e poi realizzare il coperchio facendo un intaglio su ogni lato. Dopo incollare le linguette e creare il coperchio. Di seguito, decorare il coperchio con nastro rosso e striscia di carta adesiva glitter oro. Infine decorare il top con forme adesive color argento (per rispettare il tema natalizio, scegliamo la stella o l'alberello).
Se desideriamo realizzare una scatolina a base pentagonale, ecco un’altra sfiziosa idea leggermente più complessa ma fattibile.
Condividi