La Pasqua è un periodo in cui stare insieme e condividere creazioni collettive. Il coniglietto è un personaggio molto amato dai bimbi. I piccoli leggono storie a tema uova e caccia alle sorprese, e attendono con ansia l’arrivo del personaggino dispettoso e simpatico della leggenda, pronto a donare e nascondere ovetti contenuti nel suo grande sacco.
Le sorpresine saranno ben accolte. Un modo per dare il benvenuto alla Pasqua è disegnare e colorare un tenero coniglio pasquale.
Basta armarsi di fogli bianchi e colori, a scelta tra pastelli e pennarelli, e sistemarsi davanti a un tavolo comodo, meglio se vicino ad una finestra per rilassarsi e passare il tempo in allegria.
Mettere un foglio davanti a noi, un altro per il nostro piccolo, e divertirci disegnando uno accanto all’altro. Lanciare il video (che è QUI) e seguire i consigli del tutorial mettendo in pausa ad ogni passaggio (occhi, musetto, testa, fiocco, parte del corpo, orecchie, guancette e baffi) per dare modo al bimbo di realizzare il proprio animale. Con l’adulto accanto, i piccoli possono seguire gradualmente i passaggi.
Meglio partire dal contorno a matita e poi ripassare con il pennarello. Per i piccoli sarà più facile e, se c’è bisogno di cancellare e ripetere il passaggio, potranno farlo. Infine possono colorarlo. I più grandicelli possono scegliere di usare direttamente il pennarello nero senza realizzare prima la sagoma a matita, e optare per tecniche più complesse come i pastelli a cera e gli acquerelli. La tinta può essere diversa e non necessariamente come quella del video. Basta scatenare la fantasia.
Condividi