Hai mai pensato di andare al lavoro a piedi? Ovviamente, questa proposta è per chi non abita a più di 3 km di distanza ed è per chi non fa turni particolari. Per tutti gli altri, potrebbe essere un’occasione per fare un po’ di movimento a costo zero. Ma che strategia adottare?
Pianifica il tuo percorso. Il percorso migliore per recarsi al lavoro a piedi potrebbe essere diverso da quello che sceglieresti per la guida. Prova a utilizzare il più possibile strade secondarie più tranquille o percorsi verdi.
Prevedi il tempo di camminata. Non fare tardi al lavoro. Quanto tempo impiegherai a camminare per andare al lavoro? Per il tuo primo tragitto a piedi, pianifica un'andatura di 12 minuti per chilometro. Se hai molte strade da attraversare con semafori, potresti voler aumentarlo a 15 minuti.
Scegli le scarpe giuste. Dovresti indossare scarpe da ginnastica per qualsiasi passeggiata più lunga di 10 minuti. Potresti aver bisogno di cambiarti con scarpe più adatte al tuo ambiente di lavoro quando arrivi, lasciandole al lavoro o portandole con te.
Indossa i vestiti giusti. Riesci a camminare al lavoro con i tuoi soliti abiti da lavoro? Ciò dipenderà dal tempo, dalla lunghezza della tua passeggiata e dal fatto che indossi abiti eleganti o abiti casual. Il tuo abbigliamento da passeggio dovrebbe consentire un'andatura adeguata. Dovrebbero essere evitati pantaloni o gonne che limitano il movimento delle gambe. Per passeggiate di più di 20 minuti, potresti prendere in considerazione l'idea di indossare un abbigliamento adeguato e di cambiarti quando arrivi in ufficio.
Preparati per il maltempo. Considera di portare sempre con te uno di quei poncho antipioggia di plastica piegati a buon mercato solo in caso di un acquazzone imprevisto. Vestirsi a strati può aiutarti a prepararti per il caldo o il freddo imprevisti.
Condividi