Sono numerosi i bambini che soffrono di mal d’auto, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 2 e i 12 anni. A causa della genetica o della sfortuna, la cinetosi può rendere molto difficile fare una vacanza in famiglia. Ciò è particolarmente vero se il malato è un bambino. Ecco alcune strategie popolari che puoi provare per alleviare i sintomi.
- Fai attenzione ai cibi pre-viaggio. Evita gli alimenti grassi e ricchi prima o durante il viaggio in auto. Se il tuo viaggio è breve, cerca di evitare del tutto i pasti fino a raggiungere la destinazione. Uno spuntino piccolo e insipido come semplici cracker e qualche sorso d'acqua ha meno probabilità di innescare un mal di stomaco.
- Non farlo giocare o leggere. Quando tuo figlio gioca a un videogioco o legge sul sedile posteriore, i suoi occhi sono focalizzati a pochi metri di distanza, il che invia un segnale di immobilità al cervello. Nel frattempo, l'orecchio interno riprende il movimento della macchina. Quando gli occhi e l'orecchio interno inviano segnali misti al cervello, il conflitto risultante può causare nausea. Incoraggia tuo figlio a guardare le cose fuori dalla macchina, attraverso il parabrezza anteriore anziché attraverso il finestrino laterale.
- Apri il finestrino. La ventilazione con aria fresca proveniente dall'esterno può aiutare a prevenire il mal d'auto.
- Offri distrazioni. Se il tuo bambino è incline al mal d'auto, prova a giocare con indovinelli o fagli ascoltare la musica ad occhi chiusi.
- Fai ripetute pause. Deve poter scendere e camminare. Se hai un dispositivo di raffreddamento in macchina, può essere utile posizionare qualcosa di fresco sulla sua fronte.
La buona notizia è crescendo, nella maggior parte dei casi, il problema dovrebbe passare. Nel frattempo, si spera, che alcune di queste tattiche possano aiutarti.
Condividi