C'è un momento della giornata in cui sei molto stanco e fatichi a tenere gli occhi aperti anche in ufficio. Un calo fisiologico è umano. Impara ad ascoltare, scegliere i cibi giusti, riposare e riposarti al momento giusto per avere la giusta energia quando serve. Il calo di concentrazione nel primo pomeriggio può portare a errori significativi e perdita di produttività. Se questo problema si verifica ogni giorno, ecco alcuni suggerimenti per riprendere il controllo.
Segui il tuo ritmo. Impara ad ascoltare te stesso e a tenere il passo. Se possibile, pianifica le tue attività lavorative in base ai picchi di energia. In generale, la mattina presto, intorno alle 8-9 del mattino, è un buon momento per affrontare i compiti più impegnativi dal punto di vista cognitivo.
Scegli i cibi giusti. Fuggi gli spuntini carichi di zucchero. Possono darti un po' di energia per alcune decine di minuti, quindi causare sonnolenza anche maggiore di prima quando l'effetto si attenua. Per rimanere concentrati per tutto il giorno, per un pranzo consuma proteine vegetali, come quelle dei cereali integrali, e frutti ricchi di fibre.
Fai un pisolino. Se hai problemi a tenere gli occhi aperti, fare un pisolino sembra la soluzione più ovvia. I ricercatori hanno dimostrato che dormire per alcuni minuti durante il giorno riduce la sonnolenza e aiuta a mantenere attivo il cervello. La durata non dovrebbe superare i 20 minuti. Il problema è dove farlo...
Muoviti. Alzati dalla scrivania, fai una passeggiata, fai le scale, vai a fare un corso qualsiasi come lo yoga. Muovere il tuo corpo è un ottimo modo per aumentare i livelli di energia.
Condividi