ADOLESCENZA

Cosa fare se lui non vuole un figlio: 5 consigli per convincerlo

LEGGI IN 2'
Come comportarsi con un partner che non desidera diventare padre quando la maternità è il vostro sogno più grande?

Il ticchettio dell'orologio biologico è scattato. Desiderare un figlio è qualcosa di naturale, soprattutto quando si incontra quella che si considera la persona giusta, il compagno della vita. Non sempre però i partner sono d'accordo sull'allargare la famiglia: avete creato un equilibrio perfetto, state bene insieme, ma lui proprio non ne vuole sapere di mettere in discussione tutto e fare un po' di spazio a un bambino.

Diventare genitori non è una scelta obbligata; è però anche vero che sono poche le coppie che resistono se non c'è un accordo su questo punto fondamentale. La mancanza di un figlio prima o poi potrebbe rompere l'incantesimo e destabilizzare la convivenza più riuscita, soprattutto se uno dei due partner lo desidera fortemente e non riesce proprio a farsene una ragione.

Come comportarsi se lui non vuole un figlio?

1) Affrontate l'argomento

Bisogna prima di tutto capire il motivo per cui non lo desidera: se è per paura di assumersi la responsabilità, probabilmente convincerlo non sarà così difficile, se invece non ne vuole sapere di fare il papà, forse, è il caso che parliate davvero di futuro (o di quale futuro insieme).

2) Mai incastralo

Potrebbe venirvi la tentazione di saltare la pillola. È un grave errore. Ingannarlo o incastralo non è una scelta saggia. Sarebbe il peggior tradimento possibile e non si può diventare genitori su queste basi.

3) Dimostrategli che non è un capriccio

Teme che tra voi ci sia un momento di noia, che il bambino sia solo il desiderio di ravvivare la relazione o di legarlo più a voi? Un figlio non è nulla di tutto questo e non può esserlo. Dimostrategli che la maternità è la cosa più importante della vostra vita.

4) Le paure si possono superare

Diventare genitori può fare davvero molta paura: evitate di circondarvi di coppie stressate da figli piccoli. Per convincerlo dovete mostrare il bicchiere mezzo pieno... se è spaventato fate in modo che sappia che le paure si possono superare insieme.

5) Decidete se interrompere la relazione

Se avere un bambino è veramente la cosa più importante e lui non ne vuole davvero sapere, forse è il caso di rompere il rapporto. Non aspettate troppo. Probabilmente si tratta di un uomo che non vuole assumersi delle responsabilità, posizione tra l'altro rispettabile. L'orologio biologico, però, non farà tic tac per sempre. Date una chance al vostro corpo e al vostro cuore di trovare un altro amore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.