La felicità dei bambini è la cosa più importante per i genitori. Il modo più sicuro per aiutare il benessere del tuo bimbo è imparare a comunicare con lui: se saprai creare una connessione, che non deve essere fatta solo esclusivamente di parole, sarà accompagnato per tutta la vita da una sensazione di sicurezza che gli permetterà di raggiungere tutti i suoi obiettivi. Devi anche ricordarti che la felicità è un modo di vivere, una sorta attitudine che si impara per imitazione. Ecco dunque che cosa puoi fare per lui:
Gioca con lui. Non importa dove, anche a casa va benissimo, ma ritaglia del tempo per giocare con lui e, ovviamente, parlare la sua “lingua”.
Consenti a tuo figlio di fare le cose da solo. So che a volte è difficile, ma aiuta a passare il messaggio che anche fare errori va bene. E soprattutto che non bisogna mai arrendersi.
Imposta dei limiti. Non devi essere un genitore che dice "sì" a tutto. Alla maggior parte dei bambini non piace andare a letto o ubbidire. Questo non significa che tu debba permetterglielo. Sei il genitore e non il suo amichetto: assicurati che capiscano la differenza.
Leggi per lui. Rendilo parte della tua routine notturna. La favola della buona notte è un classico, ma potrebbe essere anche un appuntamento pomeridiano del weekend. Aiuterà il bambino a sviluppare il linguaggio ma creerà anche un maggior legame tra te e tuo figlio.
Trova il tempo per te stesso. Un genitore felice, che non si trascura e che si realizza, è un genitore migliore, anche se il tempo che passa con il suo bambino non è molto. Non rinunciare a tutto, prenditi cura di te e dimostragli come diventare un adulto sereno.
Condividi