Davanti a un bambino piccolo le persone sentono l'irrefrenabile voglia di toccarlo. Estranei e adulti diventano improvvisamente invadenti. Una carezza sul viso, un bacino sulla manina, qualcuno toglie il ciuccio, altri obbligano il piccolo a effusioni non richieste. E il genitore? Onestamente, questi atteggiamenti sono per tutte le mamme e tutti i papà estremamente fastidiosi, soprattutto in caso di neonato.
Non c'è genitore che non vorrebbe urlare: "non toccare il mio bambino". Non è un eccessivo istinto di protezione, ma buon senso. L'estraneo in questione si è lavato le mani? Ha delle malattie (anche un semplice raffreddore per un bebè può essere rischioso)? Perché deve disturbare un piccolino nel passeggino che si è appena addormentato dopo che magari il genitore ha impiegato parecchio tempo a tranquillizzarlo?
Prima di toccare un bambino, bisogna sempre chiedere il permesso alla madre o al padre. È, inoltre, molto importante evitare le manine (che probabilmente se le porterà alla bocca) e preferire un braccino, un ginocchio o il pancino.
Ecco invece i consigli per evitare gli estranei invadenti:
Mi scusi, potrebbe evitare di toccarlo. Dillo apertamente e non preoccuparti di offendere nessuno. Davanti a un bimbo, l'adulto – soprattutto se estraneo – dovrebbe avere rispetto e capire.
Non posso fermarmi, abbiamo un appuntamento. Aumenta il passo se una persona si avvicina con intenzioni sbagliate.
Meglio non toccarlo, è molto nervoso e ha appena smesso di piangere. Questa potrebbe essere la verità.
Meglio non toccarlo, ha appena superato un'infezione dermatologica. Bugia, ma la persona in questione non lo sa e sicuramente non vorrà rischiare.
Per favore, si è appena addormentato...
Sto cercando di addormentarlo. E con un sorriso, liquida l'estraneo.
È in una fase che ha paura delle persone che non conosce. Tra l'altro, potrebbe essere anche vero tra i 12 e i 24 masi capita a moltissimi bambini.
Il medico mi ha chiesto di tenerlo lontano dagli estranei per questione di salute, mi scusi. I pediatri, comunque, raccomandano sempre di evitare i posti affollati nei primi mesi di vita...
Condividi