Lo stile di vita dei genitori influenza la salute del neonato: lo sapevi papà che anche tu, nella fase di pre concepimento, puoi contribuire in maniera attiva a farlo crescere sano?
Una recente indagine dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma ha evidenziato come la responsabilità della salute del nascituro dipenda al 50% dalla mamma e al 50% dal papà.
Ecco allora alcuni consigli per affrontare in piena forma questo importante momento della tua vita:
- Attenzione al peso corporeo: se pensi di avere un po’ troppi chili in più, prima del concepimento rivolgiti a uno specialista e affronta un percorso che ti consenta di ritrovare la forma perduta. L’obesità potrebbe alterare le prime fasi di sviluppo embrionale del feto. Se non è un problema patologico e ti sei lasciato solo un po’ andare, potrebbe essere l’occasione giusta per acquistare nuova serenità con il tuo corpo ed essere in piena salute quando arriverà il vostro bambino.
- Limita il fumo e se puoi smetti: La ricerca dell’Ospedale Bambin Gesù dimostra senza ombra di dubbio che il fumo può influire anche sulla fertilità maschile: quale occasione migliore per dare una svolta alla tua vita e abbandonare abitudini pericolose?
- Prenditi cura di te, anche sul lavoro e fai attenzione a ciò che respiri (soprattutto se fai una professione che ti espone ad agenti tossici).
- Medicinali: se assumi medicinali quotidianamente parlane con il medico in vista di una gravidanza, per capire quanto possano influire sulla salute del bambino e per trovare insieme la soluzione più giusta per te.
Un sano stile di vita è raccomandabile per tutti, a maggior ragione quando abbiamo un progetto così importante da affrontare.
Per avere informazioni specifiche e consigli su come migliorare la propria qualità di vita e favorire il concepimento, l’Unità di Medicina Predittiva del Bambino Gesù ha messo on line un progetto di sensibilizzazione:
E tu papà hai dovuto cambiare il tuo stile di vita in previsione di una gravidanza?
Condividi