SPORT

3 consigli per iniziare a correre dopo i 50 anni

LEGGI IN 1'
Senti il desiderio di prenderti cura di te, di muoverti e ritrovare un po' di benessere. La corsa potrebbe essere la tua valvola di sfogo. Se non ci sono problemi di salute, è uno sport economico, che ti permette di stare all'aria aperta e salutare.

Iniziare uno sport quando non si è più giovanissimi, non è semplice ma non è impossibile. Bisogna solo farlo nel modo giusto, senza essere avventati e valutando molto bene quelle che sono eventuali complicanze. La corsa è adatta a qualsiasi fascia di età, purché le condizioni fisiche lo consentano. Inoltre fa molto bene perché riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di depressione, dei disturbi del sonno e aumenta il buon umore. Come iniziare a 50 anni?

Inizia dalla dieta: un’alimentazione sana prima di allenarsi è fondamentale e ricordati di portare con te una bottiglietta d'acqua per idratarti. Se preferisci bere lungo la strada e fermarti un pochino, scegli un percorso in un parco per essere sicuro di avere accesso ai punti d'acqua.

Tieni i piedi vicini al suolo per ridurre il rischio di lesioni. Non devi portare le ginocchia all'altezza della vita per correre in modo efficace, anche un passo corto è utile. Inoltre, un passo piccolo ti permette di regolare meglio la respirazione.

Alterna fasi di camminata e corsa per mezz'ora. Inizia la sessione con una camminata dinamica di circa dieci minuti, quindi fai delle pause tutte le volte che è necessario. Devi incrementare un po’ alla volta senza avere fretta. Gli intervalli con l’allenamento diventeranno sempre più brevi per poi essere sostituiti da un continuità che ti darà soddisfazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.