La lavastoviglie è comoda, ma spesso lavare i piatti a mano è più veloce e ti garantisce di raggiungere un livello igienico maggiore. Ci sono incrostazioni che vengono via solo con la spugna e un ammollo. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere ottimi risultati:
- Usa una padella come punto di raccolta per mettere i piatti sporchi.
- L'uso di una padella consente di risparmiare acqua
- Se non si dispone di un doppio lavandino, è possibile utilizzare una padella o un catino per sciacquare i piatti
- Se non hai intenzione di lavare i piatti subito dopo un pasto o uno spuntino, prenditi un secondo per grattare via eventuali frammenti lasciati sui piatti, pentole o padelle mettendo i rifiuti nel bidone della spazzatura. Utilizzare una spatola di gomma per evitare graffi e non lasciare intasato lo scarico del lavandino o lo smaltimento dei rifiuti.
- Utilizza un buon detersivo per piatti e usalo nel modo giusto. Scegline uno con un'alta concentrazione di tensioattivi che rimuovono meglio lo sporco, di solventi che riducono il grasso e di ingredienti antibatterici come gli acidi lattici.
- Usa una spugna con setole in rete o in nylon oltre al lato più morbido.
- I guanti per lavare i piatti possono sembrare di vecchia scuola, ma ti aiuteranno a mantenere una buona presa su piatti scivolosi e a proteggere le tue mani.
- Lasciare i piatti in ammollo per giorni probabilmente non è la scelta migliore, ma lasciarli in ammollo per alcuni minuti in acqua e sapone renderò il lavaggio più semplice. Come mai? In questo modo i tensioattivi e i solventi hanno il tempo di iniziare ad allentare le incrostazioni.
- I piatti devono essere lavati e sciacquati nell'acqua più calda che puoi sopportare di usare.
- Usa uno scolapiatti per tenere in posizione i tuoi piatti puliti e bagnati. Puoi lasciarli asciugare all'aria o finire asciugandoli con un panno in microfibra privo di lanugine.
Condividi