Essere organizzati, quando sei una mamma, non significa non essere flessibili o avere manie di controllo. Significa semplicemente ridurre le situazioni stressanti e ti aiuterà a promuovere il buon umore, tuo e di tutti i componenti della famiglia. E poi ricordati che con i bambini gli imprevisti sono la norma, quindi meglio avere a disposizione anche un piano B. Diventare una madre organizzata non avviene da un giorno all'altro e richiede tempo e nuove abitudini.
5 consigli per fare dell'organizzazione una filosofia di vita
1. Stabilire un elenco di priorità: sebbene non sia sempre facile identificarle, fai uno sforzo perché ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi e ad aumentare il tuo benessere personale.
2. Gestire le attività che producono stress: un buon autocontrollo promuoverà un migliore controllo delle situazioni e determinerà una considerevole riduzione dei casi indesiderati.
3. Preparare il giorno successivo: scegli i vesti da mettere il giorno dopo, pianifica la cena di domani e stabilisci chi deve fare cosa. Ti permetterà di affrontare la giornata in modo più rilassato, controllato e positivo.
4. Accetta di delegare le responsabilità: è importante condividere le attività con altri membri della famiglia. Sappi che il sostegno matrimoniale ai compiti a casa permette di ridurre il conflitto tra lavoro e vita familiare. Inoltre, riduce significativamente i livelli di stress della donna.
5. Evitare battute d'arresto: avere un controllo reale sulle situazioni ti farà sentire più a tuo agio e rilassato.
Condividi