Sono molte le persone ingrassate durante il lockdown, perché mangiare a casa è una tentazione senza fine. Se quindi lo smart working è diventato parte della tua routine, devi assolutamente fare attenzione a quello che cucini e a tutti vizi che potresti avere senza accorgerti. Che cosa puoi fare?
- Non lavorare in (o vicino) in cucina. Prova a sistemare la scrivania in un'area non vicina alla cucina. Potresti essere tentato di vagare e controllare il frigorifero (per la decima volta) se è costantemente nel tuo campo visivo. Decidi che l'unica volta che sarai in cucina durante la giornata lavorativa è quando ti prepari per uno spuntino o un pasto programmato.
- Pianifica i tuoi snack e pasti. Proprio mentre pianifichi la giornata, stabilisci quando durante la giornata mangerai. Se sai che ti piace pranzare verso mezzogiorno, programmalo. E se ti piace fare uno spuntino nel tardo pomeriggio, pianifica anche quello. Tratta il cibo come faresti con una tabella di lavoro.
- Assicurati di mangiare davvero. Non devi mangiare 20 volte al giorno. Fai un pasto, ma fai in modo che abbia tutti i nutrienti.
- Prepara i tuoi pranzi. C'è qualcosa di liberatorio nel mangiare ciò che hai preparato. Se puoi, prova a cucinare in anticipo, proprio come faresti nei giorni in cui vai fisicamente al lavoro. Non deve essere nemmeno niente di speciale. Un sacchetto di lattuga, verdure pretagliate, pollo alla griglia e noci.
- Bevi molta acqua. La disidratazione può causare mal di testa e affaticamento, che non fanno entrambi bene alla produttività. Proprio come riempiresti una bottiglia d'acqua in ufficio per tenerla alla scrivania, tieni l'acqua vicino alla tua postazione di lavoro a casa.
- Quando mangi, mangia e basta. Potresti essere tentato di continuare a lavorare durante la pausa pranzo ora che i tuoi colleghi non sono fisicamente presenti. Non farlo! Essere distratti durante un pasto può portare a un eccesso di cibo e una riduzione della sazietà.
Condividi