Fare i biscotti è piacevole e divertente, ma non è facilissimo. Una cottura approssimativa può infatti rovinarli completamene. Ecco i consigli che devi seguire per realizzare biscotti sempre perfetti.
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere alla giusta temperatura. La temperatura ottimale è quella ambiente. Se si aggiungono le uova fredde di frigorifero, per esempio, il burro si sfalderà. Il cioccolato fuso deve essere leggermente raffreddato. Anche eventuali liquidi, come latte o latticello, e ingredienti come la panna acida, dovrebbero riscaldarsi a temperatura ambiente prima di mescolarli.
Raffredda l'impasto. Se l'impasto è troppo caldo quando provi a stenderlo, è più probabile che si attacchi al bancone, al mattarello, allo stampino, alle mani; I biscotti ritagliati mantengono meglio la loro forma se sono freddi quando vanno in forno. Puoi raffreddare i biscotti sulle teglie per 20 minuti mentre il forno si preriscalda prima di infornare.
Cuoci un lotto alla volta. Se hai tempo, è meglio cuocere i biscotti un lotto alla volta, al centro del forno. Ciò consente di concentrarsi su un batch alla volta e di apportare le modifiche necessarie ai batch successivi. Il centro del forno è l'ambiente ideale per una cottura uniforme: è equidistante tra i due elementi riscaldanti e consente un efficiente flusso d'aria. Ricordati di raffreddare anche le teglie tra un lotto e l'altro.
Lasciali raffreddare sulla teglia. Un biscotto appena sfornato è un'esperienza magica, ma il modo in cui si raffredda è un aspetto spesso trascurato. Devi lasciarli circa 5 minuti sulla teglia prima di trasferirli. Se provi a spostarli prima che si stabilizzino, si sfaldano e si rompono.
Condividi