Anche i bambini si arrabbiano e quando sono molto nervosi e delusi è difficile comunicare con loro. Può essere molto difficile perché i genitori non sanno come reagire: arrabbiarsi, sgridarlo, punirlo? Non è questa la strada giusta. E allora come comportarsi?
1. Ascoltalo. Se il bambino cerca di parlare di ciò che lo ha fatto innervosire, può provare a urlare o a piangere, e ciò può causare disperazione. Tuttavia, mantenere la calma e abbassarsi per chiedergli con calma di spiegare cosa gli è successo creerà un ambiente favorevole in cui sentirà di essere stato ascoltato e curato.
2.Evitare gli abusi (alzare la voce, urlare o alzare le mani). Inoltre, è consigliabile insegnare sempre ai valori del bambino come il rispetto e trattarlo sempre con tenerezza . Naturalmente, ciò non significa che non debbano essere disciplinati.
3. Impostare l'esempio da seguire. È un grave errore pensare che gridare costantemente ai bambini li aiuterà a controllare le proprie emozioni in quei momenti. I genitori dovrebbero essere i primi a gestire la rabbia perché mostrare atti violenti darebbe un cattivo esempio ai bambini.
4. Prenditi cura di loro emotivamente. In tenera età, le emozioni dei bambini sono vicine alla superficie, quindi logicamente non hanno l'autocontrollo che la maggior parte degli adulti ha. Pertanto, esprimono la loro rabbia o frustrazione su base ricorrente e spesso si gettano a terra, calciano o gridano.
5. Prendere una pausa. Quando il bambino non vuole fare ciò che gli è stato chiesto, invece di rispondere e urlare contro di lui, è meglio andarsene per un secondo e fare una pausa di riflessione
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