Fare le pulizie è faticoso e molto stressante e non sempre avrai voglia di impegnarti in quella che è un’attività di igiene fondamentale. In realtà, i movimenti ripetitivi di smistare gli oggetti e strofinare le superfici possono calmare le menti ansiose. Ma se sei sempre esausto, la vista di pile di biancheria sulle sedie e le montagne di piatti nel lavello possono renderti ancora più stanco. E allora che cosa puoi fare?
- Non ti sopraffare. Fai delle pause. Non devi pulire tutta la casa ogni singolo giorno. Puoi tranquillamente decidere che ci sono delle giornate che devi dedicare a te stessa e riposare.
- Fai una stanza alla volta. Molti influencer delle pulizie o guru delle pulizie su YouTube dicono: "Fai una lista di controllo, il lunedì facciamo i bagni e il martedì facciamo le cucine”. È davvero un buon sistema. E ti permette di non stancarti troppo.
- Fai prima i lavori più importanti. Cominci dalla cucina o dal bagno, quelle sono le stanze più sporche. Puoi anche fare un planning in cui dividi la casa per giorni della settimana.
- Puoi fare miracoli con pochissimo. Si usano mediamente troppi prodotti: ti bastano 2 o 3 detersivi a seconda della superficie e qualche panno in microfibra. La spesa può essere contenuta, ma devi scegliere prodotti di qualità.
- Coinvolgi le persone che vivono con te, anche i bambini. Ognuno deve avere il suo ruolo e lo deve svolgere nell’arco della settimana. Ovviamente, tutto dipende dall’età dell’aiutante.
Condividi