Tutti devono partecipare attivamente alla vita domestica e ciò vuol dire che, in base all’età, anche i bambini devono avere delle responsabilità. È noto che ci sia una maggiore incidenza di ansia, depressione, problemi comportamentali e abuso di alcol tra i bambini provenienti da famiglie eccessivamente indulgenti rispetto ai bambini provenienti da famiglie in cui i genitori fissano limiti e responsabilità. Cosa possono fare? Partecipare alle faccende domestiche.
Definisci quindi compiti e scadenza. Per esempio, puoi farti aiutare a piegare il bucato, puoi chiedere al bambino di pulire i mobili in veranda, di piegarsi il pigiama e farsi il letto tutte le mattine. Un piccolino non sarà in grado, vero, ma un ragazzino di 9/10 anni avrà sicuramente la competenza per affrontare simili incombenze.
I bambini possono apparecchiare la tavola e imparare a farsi la doccia da soli. Lascia un elenco di cose da fare per ogni sera, descrivendo in dettaglio la cena programmata e cosa è necessario fare in anticipo. Quando il programma cambia, dovrai fare una revisione dei compiti in modo che i membri della famiglia abbiano sempre un compito per soddisfare il nuovo programma.
Se tuo figlio non fa i compiti perché non vuole o perché è meglio giocare al computer? In questo caso, le conseguenze per la mancanza di lavoro e di responsabilità di tuo figlio devono essere ferme. E concordate in anticipo. Con questo in mente, sarà molto più facile per i tuoi figli fare le faccende domestiche, perché sapranno cosa ci si aspetta da loro, cosa fare, quali sono le scadenze e soprattutto cosa potrebbe accadere in caso mancato rispetto.
Condividi