Le notti insonni, magari quelle in cui i pensieri sono così rumorosi da coprire il respiro, sono una vera tortura. Eppure capitano a tutti, anche a chi non soffre di insonnia. Dormire è importante perché il corpo e il cervello si rilassa, così quando non riesci ad avere un sonno ristoratore di qualità, rimani ansiosa, con la testa leggera e incapace di concentrarti. Fortunatamente ci sono un sacco di trucchi che puoi usare il giorno dopo per recuperare un po' di energia.
1. Alzati prima. Stare a letto non ti farà sentire meno stanco, mentre uscire di casa la mattina presto potrebbe darti una botta di energia: vestiti ed esci, magari fai una passeggiata e colazione al bar.
2. Completa il tuo lavoro in anticipo. La probabilità stasera sarai stanco è elevato, quindi concentra il grosso del lavoro prima di pranzo.
3. Non aggiungere la caffeina. Potresti avere un effetto sedativo. Quando si tratta di effetti collaterali, c'è una curva a forma di U: ti darà una spinta, ma poi troppa avrà l'effetto contrario.
4. Fare un pisolino. Se riesci a trovare un modo per fare un pisolino al lavoro, fallo. Quando hai sonno, la cosa che devi fare è dormire. In alternativa prova a meditare, usando magari un app sul tuo telefono per coprire i rumori di fondo.
5. Non mettere pressione sul sonno della tua prossima notte. Se hai avuto una brutta notte, la notte successiva dovrebbe essere migliore, ma non avere ansia o aspettative.
Condividi