I punti neri o i pori dilatati sono sempre molto imbarazzanti. La sensazione è quella di essere sporchi, anche se in realtà non è così. La buona notizia è che puoi fare molto per ridurre questo inestetismo cutaneo.
Utilizza solo prodotti per la cura della pelle e trucco non comedogenici. La parola "non comedogenico" significa che il prodotto non ostruisce i pori. Quando i pori si ostruiscono, si espandono, il che può renderli più evidenti. Ciò vuol dire che devi evitare i prodotti a base di olio.
Pulisci il viso due volte al giorno. I pori ostruiti o una carnagione grassa possono far sembrare i pori più grandi. La pulizia due volte al giorno può sbloccarli, prevenire i pori ostruiti e ridurre l'untuosità. Quando detergi il viso, si consiglia di: non usare acqua calda, perché può irritare la pelle, e applicare un detergente delicato e non comedogenico.
Usa il retinolo. Se hai la pelle grassa, acne lieve o la tua pelle appare meno soda di una volta, i pori possono sembrare più grandi. L'uso di un prodotto per la cura della pelle con retinolo o palmitato di retinile può essere d'aiuto. Per ottenere i migliori risultati, applicare il prodotto prima di andare a letto.
Tratta l’acne. L'uso di un detergente con acido salicilico può essere d'aiuto. Gli studi dimostrano che l'acido salicilico può sbloccare i pori. Alcuni detergenti contenenti acido salicilico sono abbastanza delicati da poter essere usati tutti i giorni.
Proteggi il tuo viso con la crema solare ogni giorno. Più sole danneggia la tua pelle, meno compattezza ha. Quando la pelle inizia a perdere la sua compattezza, i pori sembrano più evidenti. L'applicazione di una crema solare ad ampio spettro resistente all'acqua con un SPF 30 o superiore aiuta a prevenire il problema.
Sii gentile con la tua pelle. Strofinare il viso non lo renderà più pulito, ma può irritare la pelle, facendo sembrare i pori più grandi. Qui trovi la ricetta per uno scrub delicato.
Condividi