Manca ormai poco all'inizio del 2020 ed è tempo di fissare i tuoi obiettivi professionali per il nuovo anno. In questo modo ti assicuri di tornare in ufficio con più motivazioni rispetto agli anni passati. Non lasciare che le tue buone intenzioni si perdano nella confusione della vita quotidiana. Ecco sei passaggi per stabilire gli obiettivi di carriera alla fine dell'anno.
Fermati e rifletti sul 2019. Il primo passo per fissare gli obiettivi di carriera alla fine dell'anno è fermarsi a riflettere su come sono andati gli ultimi 12 mesi. Alcuni elementi da considerare durante la riflessione includono: obiettivi tangibili raggiunti, corsi di formazione completati, qualifiche ottenute, nuove responsabilità..
Rivedi il tuo piano di carriera attuale. Oltre a guardare a cosa è successo, devi anche proiettarti nel futuro. L'obiettivo finale è quello di goderti dove sei diretto e il viaggio che stai facendo per arrivarci. Quindi, assicurati che il tuo piano di carriera sia ancora impostato su dove alla fine vuoi finire.
Pensa smart. Una volta che sai dove sei stato e dove vuoi andare, è tempo di iniziare a pensare a come puoi arrivarci. Devi quindi porti degli step raggiungibili e specificare come pensi di arrivarci.
Trova un partner responsabile. Il più delle volte gli obiettivi di carriera falliscono perché ci si dimentica a che cosa si sta realmente lavorando. Un partner di responsabilità è un amico, un mentore o un allenatore che può seguirti mensilmente per vedere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi. Lavorerà con te per monitorare i risultati, assicurarti di rispettare le scadenze e aiutarti a elaborare nuovi piani di attacco in caso di problemi.
Condividi