Quante volte hai lavato un maglione di lana in lavatrice e hai ottenuto un modello adatto a una Barbie? Gli incidenti accadono e sfortunatamente tutti abbiamo avuto la nostra giusta dose di problemi di lavaggio. I più diffusi sono quelli che riguardano i colori, ma sono frequenti anche gli infeltrimenti.
Se il tuo bel cashmere preferito è diventato della taglia della tua nipotina di sei anni dopo un lavaggio o un'asciugatura, non gettarlo o acquistarne uno nuovo. Asciugati le lacrime, perché esiste una soluzione magica per riportare il tuo maglione al suo antico splendore. Come fare?
Riempi un lavandino con acqua tiepida e un tappo di balsamo per capelli. Se il maglione ti pare molto rovinato prova aggiungere un po' di balsamo in più.
Metti in ammollo il maglione per 10 minuti: questo trattamento rilassa le fibre.
Successivamente devi svuotare il lavandino dell'acqua. Lascia il capo d'abbigliamento all'interno del lavandino durante questo passaggio.
Una volta che è completamente drenato, spremere delicatamente l'indumento, rimuovendo l'acqua in eccesso.
Non risciacquarlo con acqua pulita o strizzarlo a secco, ma posiziona una spugna su una superficie piana e appoggiaci sopra il maglione. Avvolgi l'asciugamano, per assorbire più acqua. Il capo dovrebbe essere umido, ma non bagnato.
Posiziona il maglione su un asciugamano fresco e asciutto. Allungalo nella sua forma originale mentre è ancora umido. Tienilo piatto fino a quando non si asciuga, preferibilmente su uno stendino. Vedrai che sarà tornato come prima.
Se ha ristretto calze o , puoi usare lo stesso metodo per recuperarli. Semplicemente fai attenzione a non esagerare con il balsamo. E per evitare di dover rimediare, metti un po' di balsamo insieme al classico detersivo per il bucato quando li lavi in lavatrice.
Condividi