Rafforzare la relazione con il partner può essere di vitale importanza, prima di tutto per dare al tuo amore una chance di durare e poi perché entrambi potete sentirvi più rilassati e appagati, nella semplicità della vita quotidiana. Come fare? C'è un nuovo studio israeliano davvero molto interessante che può essere d'aiuto.
Gli scienziati hanno condotto quattro esperimenti, esaminando come le persone interagivano mentre lavoravano su biciclette stazionarie. Nei primi due, ai partecipanti (che erano sconosciuti l'un l'altro) è stato chiesto di raccontare un evento neutro o positivo (come una promozione di un lavoro) mentre ciascuno di loro si è alternato ad ascoltare. In seguito, i ricercatori hanno misurato la loro sincronicità osservando le velocità con cui hanno pedalato e il modo in cui hanno valutato l'empatia e la reattività dei loro partner. Hanno scoperto che muoversi in sincronia aumentava significativamente il loro rapporto e la loro connessione.
Gli ultimi due esperimenti coinvolgevano coppie legate affettivamente. In uno, hanno ascoltato il suono di passi (coordinati e non coordinati) mentre immaginavano se stessi camminando accanto al partner. Nell'altro, hanno fatto esercizi di respirazione in sincro e poi hanno descritto una fantasia sessuale. Dopo entrambi gli esperimenti, hanno valutato quanto intimi si sentivano di essere con il loro partner.
Gli esperti hanno scoperto che essere in sincronia era direttamente correlato ai sentimenti di vicinanza e al desiderio sessuale più grande. La ragione di questo, dicono gli esperti, è duplice: la sincronia può influenzare lo sviluppo della vicinanza tra estranei, ma può anche aumentare i livelli di intimità nelle relazioni in corso. Può dunque significare l'unità tra i partner, generando così un'atmosfera matura per scambi reciproci di intimità che possono ulteriormente intensificare il legame emotivo tra di loro. Prova dunque a camminare con il tuo lui e ad avere lo stesso passo. Questa semplice attività può essere molto d'aiuto.
Condividi