Ogni stagione ha le sue delizie dell'orto, quelle che ci permettono di preparare ricette ottime con i doni di madre natura del periodo in corso. In autunno i cesti di prodotti ortofrutticoli si riempiono di ogni bene, dandoci spunti interessanti in cucina.
La zucca? Certamente è la regina della nostra tavola autunnale, ma non è certamente la sola a deliziarci, tutt'altro. Per le nostre preparazioni stagionali possiamo contare infatti su tanta frutta e verdura ottima, dai tanti colori e sapori e soprattutto dai mille utilizzi.
Se siamo in dubbio su quali contorni autunnali portare in tavola, forse le ricette facili proposte qui di seguito potranno esserci di ispirazione e darci i giusti spunti per gli accompagnamenti dei nostri secondi piatti, siano essi di carne o di pesce.
1. Cavolo cappuccio stufato con aceto - Un contorno autunnale perfetto in abbinamento alle carni rosse, in quanto il sapore del cavolo è intenso e non rischia di essere coperto.
2. Radicchio rosso in agrodolce - Sta bene con le carni e anche con uova e formaggi, ma è anche perfetto per farcire panini autunnali.
3. Porri gratinati - Il porro in questa ricetta ha un sapore elegante, anche se il suo profumo è dominante ed è un letto perfetto su cui adagiare carni bianche o anche pesce.
4. Insalata con pere e mele - L'insalata autunnale per eccellenza è arricchita con pere e mele croccanti, che la rendono un accompagnamento ottimo per qualunque piatto.
5. Zucca in agrodolce - La zucca è regina d'autunno e in questa veste agrodolce si presta alla perfezione ad accompagnare qualunque tipo di secondo.
6. Funghi fritti - Perfetti con le carni rosse o anche con i formaggi stagionati, i funghi fritti sono un peccato di gola tutto autunnale.
7. Zucca al forno con formaggio - Un contorno completo, con sapori ricchi. Usiamo questa ricetta come jolly del nostro menù autunnale. Sta bene come antipasto, come aperitivo o anche come contorno, sia di carne sia di tofu o seitan, per chi predilige i secondi vegetariani.
Condividi