Non è mai semplice parlare di sesso per le coppie. La paura del rifiuto o di offendere il partner durante la discussione può impedire di esprimere chiaramente i desideri e i bisogni sessuali. Questa mancanza di comunicazione talvolta è alla base di una relazione insoddisfacente, perché alcuni problemi si possono superare, anche semplicemente, aprendosi completamente.
Come posso dirgli che non voglio fare l'amore stanotte? Come fargli capire che non mi piace questa posizione? Come parlargli senza ferirlo? Questo tipo di conversazione può chiarire i problemi di noia, di libido e di sentimenti. Una ricerca, pubblicata da Psychology Today, ha dimostrato quanto sia complicato spiegare ciò che piace e ciò che non piace, semplicemente per non si è mai provato.
Condividere aspetti molto personali può diventare scomodo, così come gestire emozioni dolorose come imbarazzo o vergogna. Secondo gli esperti, però, coloro che parlano in modo costruttivo riescono ad avere un sesso più soddisfacente e relazioni più felici, mentre coloro che si preoccupano eccessivamente della loro relazione e delle reazioni del partner hanno difficoltà a comunicare.
La prima regola per una comunicazione chiara sul tema è non dare mai la colpa all'altro per la propria insoddisfazione. Essere sinceri riguardo ai tuoi bisogni e desideri è il modo molto più efficace per ottenere ciò che vuoi piuttosto che sperare che il tuo partner legga i tuoi pensieri. Se hai paura di "rompere la magia" parlando direttamente della sessualità , è importante scegliere il momento giusto. Se poi la comunicazione verbale ti risulta, complicata utilizza quella del corpo durante l'amplesso per invitarlo a rallentare o a cambiare posizione.
Condividi