La cornice polaroid fai da te è perfetta per conservare i nostri ritratti, realizzare un regalo particolare, organizzare un photo booth per il matrimonio. In ogni caso, sarebbe bello fare le foto con la macchina istantanea, ma, con colla, forbici e altri materiali, proviamo a fare un lavoretto creativo originale.
Cornice polaroid fai da te, come fare la base
Per ricavare le nostre foto con effetto vintage, ritagliamo un cartoncino liscio di 8,9x10,7 centimetri oppure 6,2x4,6 centimetri o delle dimensioni che preferiamo.
Possiamo anche riciclare una scatola o il foglio dei contenitori alluminio usa e getta o, ancora, i cartoncini che troviamo nelle confezioni della biancheria intima. In tutti questi casi, infatti, abbiamo a disposizione una superficie liscia.
Ma divertiamoci anche a costruire cornici polaroid tridimensionali con la base in polistirolo, in feltro o comunque in tessuto rigido.
In ogni caso, la foto dovrà essere più piccola di almeno mezzo centimetro da tutti i lati e il margine inferiore della base dovrà essere più ampio.
Cornice polaroid fai da te, come incollare la foto
Per l’incollaggio, devi usare un collante adatto, da scegliere in funzione dei materiali che adoperi. Per questo lavoretto creativo, è comoda la colla in formato stick.
Se stampi tu stessa le foto e aggiungi un po’ d’acqua alla colla vinilica, puoi lavorare come se stessi facendo il decoupage, quindi stendere un paio di strati sulla foto effetto polaroid per creare una pellicola trasparente e liscia. Ma attenzione: il colore può sbavare. Perciò, fai un test prima di proseguire in questo senso.
Cornice polaroid fai da te, come realizzarla per il photo booth del matrimonio
Per lo spazio divertente riservato agli ospiti, costruiscila con il polistirolo. Per le dimensioni, moltiplica per 10 quelle viste sopra, ma fai in modo che il margine inferiore sia il doppio di quello superiore, per dare, appunto, l’idea della polaroid.
Condividi