Hai notato che il tuo bambino cammina mettendo un piedino (o entrambi) verso l'interno. Come mai? Non ti devi preoccupare perché l'evoluzione e l'allineamento delle gambine si conclude intorno agli 8 anni. E fino a quell'età potresti notare questa postura non propriamente corretta, che probabilmente non avrà bisogno di essere corretta e si risolverà da sola.
Principali cause del camminare con i piedi verso l'interno
Torsione tibiale interna. Questo tipo di deformità di solito si corregge nel tempo e non richiede alcun tipo di trattamento.
Addizione metatarsale. Un'altra possibile causa è l'introduzione di una addizione metatarsale. Oppure, la parte interna del piede devia verso l'interno. Il grado di flessibilità del piede indicherà se il trattamento è necessario o meno.
Torsione femorale. La torsione femorale si verifica quando l'osso del femore viene attorcigliato verso l'interno, così come le ginocchia e i piedi. Chi ha questo problema, ha difficoltà a sedersi in "indiano" , una posizione molto comune nei bambini.
Come fare se il bambino ha questo difetto?
Prima di tutto devi osservare il piccolo, soprattutto guardalo camminare senza scarpe e possibilmente senza pantaloni. Se noti che non è un atteggiamento, ma una costanza, devi portarlo da uno specialista, che probabilmente chiederà una radiografia. Nella maggior parte dei casi lo sviluppo completo della rotazione non finisce prima di otto o dieci anni. Se il bambino continua a camminare verso l'interno dopo questa età, viene generalmente corretto con un semplice intervento chirurgico. Piccole placche di metallo sono collocate nell'area della cartilagine o direttamente sagomate per raddrizzare la gamba.
Condividi