Cosa fare alla festa delle donne? Le scuole di pensiero si dividono: c’è chi vive l’8 marzo come un’occasione per uscire e festeggiare e chi ne vorrebbe mantenere lo spirito e il significato originario.
Ecco, allora, le idee per trascorrere la giornata, con le amiche, la mamma, le sorelle, insomma le persone care che magari non vedi da tanto tempo, uomini inclusi.
1) Il film a tema
Proponi alle altre di vedere una pellicola su una figura femminile o che tratti temi legati al giorno delle donne. Può anche essere una commedia leggera con un significato profondo: qui trovi 5 film tra cui scegliere.
2) L’evento culturale
In genere, per l’8 marzo, vengono organizzati degli eventi o delle mostre ad hoc, incentrate sulla storia di questa giornata, le donne celebri, la condizione della donna, la parità di genere: informati e valuta di partecipare.
3) L’aperitivo in casa
Un’altra idea è riunire amiche e familiari a casa tua, per un aperitivo, anche prima del film o dopo l’evento culturale. Se vuoi qualche spunto su cosa preparare, qui trovi le ricette.
4) Il filmato
Tra le cose da fare alla festa della donna, il party è un must irrinunciabile? Potresti proporre agli organizzatori di proiettare un breve filmato che richiami la storia della festa della donna o proponga una serie di volti femminili noti e aforismi. In questo senso, puoi fare una ricerca su Youtube.
5) Il volontariato
Le idee per passare l’8 marzo contemplano anche una giornata di volontariato, da trascorrere con un’associazione locale, in una casa di cura, in un contesto disagiato. Preparare dei bouquet con la mimosa o dei lavoretti a tema può essere il pretesto per stare insieme.
Condividi