Le belle giornate sono arrivate, finalmente, il sole è tiepido e l’aria é fresca. In primavera c'è la temperatura migliore per organizzare dei passatempi con i bambini. L’impegno a scuola inzia a ridimensionarsi e i bimbi possono rilassarsi e pensare solo a divertirsi. Magari, prepariamo anche un pranzo al sacco e godiamo dell’intera giornata che sia sabato o domenica o un giorno infrasettimanate di festa. I bambini saranno felici di godersi mamma e papà. Ecco qualche idea e spunto per passare il tempo in serenità.
In sella alla bici
Tiriamo fiori le bici messe a riposo da qualche mese in garage. E’ una buona occasione per pulirla, gonfiare le gomme, sistemarla al meglio, e organizzare una bella biciclettata in villa o presso un grande parco. Organizziamo insieme ai piccoli il percorso da fare, armati di casco e zainetto per l’acqua, e via a scatenarsi.
Giochiamo al giardinaggio
Sistemiamo il giardino di casa e, perchè no, organizziamo un piccolo orto con i bimbi. In primavera, tra marzo e aprile, si possono anche piantare lattuga, ravanelli e piselli, molto facili da coltivare. Sarà una maniera per passare qualche ora in un’attività, in famiglia, e anche per imparare qualcosa.
Con l’aquilone al mare
Le belle giornate sono sinonimo di sole e di mare. Quest’ultimo è una meta molto amata dai piccoli. Creiamo con i bimbi di casa un aquilone di carta e accompagnamoli a correre a piedi nudi sulla battigia, a rincorrersi con il filo del gioco in mano. Passeremo ore spensierate con uno dei giochi più “antichi”. In fondo basta poco per passare il tempo in allegria.
Merenda la parco
Portiamo cibo e organizziamolo in cestini, e aggiungiamo, in auto, anche un telone da stendere sul prato. Chiamiamo gli amichetti dei figli: le giornate si stanno allungando e bisogna approfittare. Facciamo un pranzetto fresco e leggero, e organizziamo un dopo merenda con giochi divertenti e a squadre. Per i piccoli sarà un esplosione di allegria, e una giornata indimenticabile.
Condividi