Cosa fare quando nevica? Quando i fiocchi cadono, i piccoli si entusiasmano subito e gli adulti possono ritornare bambini. Ecco le idee per il tempo libero, da passare sicuramente fuori con una pausa golosa in casa:
1) Camminare e fermarsi
Fare una passeggiata nella neve e fermarsi in mezzo alla distesa bianca è rilassante e riconcilia con sé e con gli altri: provare per credere.
2) Preparare il sorbetto di neve e altre golosità
Raccogli la neve pulita e prepara il sorbetto di neve: qui la ricetta e i consigli su come aromatizzarlo. Per altre golosità, dai un’occhiata agli articoli sui fiocchetti di neve dolci e la cioccolata calda fatta con il cacao amaro.
3) Fare un giro in treno
In alcune località di montagna, ad esempio in Sila in Calabria, è possibile fare dei giri su dei treni storici o turistici.
4) Organizzare una battaglia
Non solo palle di neve, ma anche quartieri generali e zone franche per giocare una battaglia divertente insieme ai bambini.
5) Fare l’angelo
Sdraiati sulla neve e, in contemporanea, muovi le gambe e le braccia su e giù: quanto ti alzi, vedrai comparire un suggestivo angelo!
6) Cercare le impronte degli animali
Tra le cose da fare quando nevica, con i bambini, potete scovare le tracce degli animali sulla distesa di neve.
7) Scivolare sulla neve
Una delle cose da fare con la neve è scivolare su di essa: se non hai lo slittino o la padella, prova con una busta della spazzatura tipo quelle nere.
8) Calpestare la neve
I bambini, ma anche gli adulti potrebbero divertirsi a trasformare una liscia e immacolata distesa di neve in un insieme di impronte.
9) Fare un pupazzo di neve
Il classico dei classici: ingegnati a farne uno seduto su una panchina o un muretto.
Quale idea ti piace di più? Tu cosa fai quando nevica?
Condividi