Quando il bambino ha la febbre non devi spaventarti, ma devi pensare che si tratta di un sintomo. La febbre in sé, infatti, non è una malattia ma la manifestazione che il corpo, o meglio il sistema immunitario, sta lavorando per combattere un’infezione. Cosa devi fare?
- Svesti il piccolo, in modo che o possa perdere calore più facilmente attraverso la pelle.
- Metti un asciugamano fresco e umido sulla fronte del tuo bambino mentre riposa.
- Offrigli molti liquidi. I bambini più grandi possono avere anche cibi refrigerati, come ghiaccioli e yogurt, per aiutare a raffreddare il corpo dall'interno verso l'esterno e mantenerli idratati.
- Fagli un bagno in acqua tiepida o delle spugnature
- Usa del paracetamolo o degli antipiretici ma fai attenzione al dosaggio.
- Non somministrare farmaci per abbassare la febbre più spesso di quanto raccomandato. Le indicazioni probabilmente diranno che puoi somministrare paracetamolo ogni quattro ore (fino a un massimo di cinque volte al giorno) e ibuprofene ogni sei ore (fino a un massimo di quattro volte al giorno).
- Non somministrare mai aspirina a tuo figlio.
- Non somministrare a tuo figlio preparati da banco per la tosse e il raffreddore. La maggior parte dei medici non consiglia questi prodotti per neonati e bambini piccoli. E potrebbero già contenere ibuprofene o paracetamolo, quindi rischi di dare a tuo figlio troppe medicine.
Alcune infezioni, come l' influenza (influenza), possono durare da cinque a sette giorni. E se tuo figlio viene trattato con antibiotici per combattere un'infezione batterica, potrebbero essere necessarie 48 ore prima che la sua temperatura diminuisca. Inoltre fai attenzione a non confondere le allergie con le infezioni.
Condividi